Quali sono i diversi tipi di scooter subacquei, DPV o propulsori d'acqua ?

Esistono diversi tipi di scooter subacquei. Per i bambini, per i subacquei, per la velocità o per la corsa. Ciascuno dei suoi tipi corrisponde a uno scooter con le sue caratteristiche. I modelli più recenti sono tutti elettrici, in quanto consentono elevate prestazioni, non inquinano e sono silenziosi. Inoltre il vantaggio dell'elettrico è che funziona senza alimentazione d'aria, quindi la profondità non è un problema a differenza del motore termico.

Propulsori subacquei con batterie agli ioni di litio da 48V ad alte prestazioni

Ci sono propulsori subacquei ad alte prestazioni come iAQUA o Seabob. Sono progettati per la velocità e le emozioni !

Questi propulsori super acquatici sono molto diversi dagli altri perché hanno batterie al litio da 48V ad alte prestazioni e una turbina ad alta velocità come su una moto d'acqua.

Il loro rapporto peso/potenza è elevato anche se trasportano 15kg di batterie. Sono più simili a veicoli subacquei e possono raggiungere velocità di oltre 20 km/h e quindi spostarsi rapidamente su lunghe distanze.

La loro potenza è superiore a 2000 Wh, più di 10 volte la potenza di uno scooter subacqueo Yamaha 350Li, il che significa che non sono paragonabili. D'altra parte, anche il loro peso è proporzionale a questa potenza poiché sono 10 volte più pesanti e ingombranti di uno Yamaha Seawing II ed è lo stesso per il loro prezzo.

Abbiamo notato che molti utenti che stanno valutando l'acquisto di un propulsore acquatico vogliono andare abbastanza veloci per avere le sensazioni fornite da propulsori ad alte prestazioni (alta velocità in acqua e sott'acqua), va notato però che queste sensazioni di velocità compaiono solo da almeno 7 o 8 km/h e diventano evidenti intorno ai 12 km/h.

Al di sotto di queste velocità, è un veicolo subacqueo che permette di muoversi con meno fatica o di divertirsi in acqua, ma non di fornire sensazioni di velocità.

Propulsori leggeri con batterie al piombo da 12 volt tipo AGM

Queste sono le batterie più comuni. Sono semplici ed economici. Tuttavia, sono pesanti e il lori rapporto peso/potenza non è favorevole rispetto al litio (5 kg per una batteria al piombo da 12V/12Ah). Questo spiega perché generalmente non superano i 12 volt. A parità di peso, questa stessa batteria da 24v peserebbe solo 6Ah e avrebbe quindi potenza doppia ma un'autonomia divisa per 2. D'altra parte, entrambi farebbero 144 W/h. Per avere una batteria da 12 volt 24 Ah supereremmo i 10 kg per una potenza di 288 W/h, con il peso del propulsore questo farebbe una macchina intorno ai 15 kg, questo è in particolare il caso dello scooter subacqueo Yamaha 275L, questo uno non è molto utilizzato perché le sue prestazioni e il suo peso non sono favorevoli, tuttavia è principalmente rivolto a subacquei che desiderano avere 2 ore di autonomia.

Propulsori leggeri con batterie agli ioni di litio da 12 a 24 volt

Queste batterie sono destinate a scooter subacquei leggeri, tra 4 e 9 kg. Sono più leggere ed efficienti delle batterie al piombo. Sono costituiti da celle al litio da 3,7volt e, a seconda della quantità di celle che contengono, sono più o meno leggere/efficienti. Con l'evoluzione delle batterie al Litio negli ultimi anni, queste sono sempre più diffuse e hanno permesso la nascita di nuovi prodotti come droni o hoverboard e scooter, cosa difficile da ottenere con batterie al piombo troppo pesanti. Negli anni a venire, queste batterie saranno sempre più leggere ed efficienti grazie in particolare all'emergere delle auto elettriche.

Ad esempio, la batteria del propulsore Yamaha 500Li eroga 22 Volt e 12 Ah per un peso di 4 kg, ovvero 10 Volt in più di una batteria al piombo per un peso inferiore e un'autonomia molto corretta.

Il litio, invece, necessita di una gestione elettronica per la carica e il controllo delle celle. Ciò comporta un caricatore specifico e genera un costo aggiuntivo all'acquisto e in caso di sostituzione.


Scooter subacquei per bambini

I bambini sono i primi utenti di scooter subacquei e vogliono sempre divertirsi in acqua. Esiste quindi, in modo del tutto naturale, una gamma di scooter subacquei dedicata ai bambini. Questi modelli di scooter subacquei sono particolarmente adatti a bambini tra i 5 e i 12 anni. Sono più leggeri e piccoli. Questi propulsori subacquei, infatti, sono realizzati rispettando le dimensioni e la morfologia dei bambini. Anche la sicurezza è migliorata. Il manuale indica l'età minima per l'utilizzo dello scooter subacqueo.

In genere si consiglia ai bambini di utilizzare uno scooter subacqueo in piscina, l’uso in mare è pericoloso, in quanto possono allontanarsi rapidamente dalla vista o dalla portata dei genitori. È imperativo che i bambini sappiano nuotare e abbiano un giubbotto galleggiante.

I migliori modelli di scooter subacquei

Negli ultimi anni ci sono stati tanti modelli differenti e fare una scelta non è facile. Eccho perché ci siamo concentrati su alcuni marchi, che dopo 15 anni di esperienza ci sono sembrati ovvi e seri. Non possiamo offrire tutti i marchi perché il nostro sistema di lavoro e la nostra reputazione ci richiedono di avere accesso a uno stock di pezzi di ricambio e un protocollo di lavoro per poter effettuare riparazioni in ogni circostanza.

Product added to compare.

Continuando a navigare su questo sito, accetti l'uso dei cookie per offrirti pubblicità mirata e adattata ai tuoi interessi e per mantenere lo stato del tuo carrello.